lunedì 14 aprile 2014

impudicamente viola l’intimità altrui e vuole misurare il cuore degli altri


Per aiutarci a comprendere il grande dramma che il Signore Gesù sta per vivere 
– quello del tradimento – 
la liturgia pone il tremendo atto di Giuda in assoluto contrasto con il tenerissimo gesto di Maria di Betania. 
Questa donna – ben familiare a Gesù –"sei giorni prima della Pasqua" (Gv 12,1) 
intuisce nel suo Signore - di cui conosce l’affetto per lei e non solo per lei - qualcosa di imminente e di terribile. 
Forte della sua intuizione Maria esterna ciò che sta per accadere con un gesto di sconfinato e pervasivo amore che si incontra con la docile accoglienza di Gesù ma si scontra con l’invadenza di Giuda: "Perché?…" (Gv 12,5).
Il commento apparentemente sensato di Giuda in realtà rompe l’incanto di quell’amore che si sta manifestando come abbraccio totale che parte dalla punta dei piedi di Gesù e arriva alla cima dei capelli di Maria: «cosparse i piedi di Gesù e li asciugò coi suoi capelli» (Gv 12,3). Giuda tradisce questo mistero d’amore in atto il cui profumo "riempì tutta la casa"… ma non il cuore di Giuda "che era ladro" (Gv 12,6)… e la radice di questo suo difetto sta nel suo essere invadente: impudicamente viola l’intimità altrui e vuole misurare il cuore degli altri.
Maria di Betania apre l’ultimo scorcio di cammino verso Pasqua. 
Con lei e in lei la Chiesa pone la giusta cornice ai fatti così duri che stanno per accadere: nonostante le apparenze – nonostante la volontà degli uomini – il vero scenario della Passione è quello di un' immensa tenerezza e di una intramontabile amicizia. Etty direbbe con una punta di sgomento: «Eh sì, noi donne, noi stupide, idiote, illogiche donne, noi cerchiamo il Paradiso e l’Assoluto. E col mio cervello, col mio eccellente cervello, io so bene che l’assoluto non esiste, che ogni cosa è relativa e infinitamente sfumata e in perpetuo movimento, e proprio per questo è così interessante e seducente ma anche così dolorosa. Noi donne vogliamo eternarci nell’uomo» (63).

Nessun commento:

Posta un commento