sabato 8 marzo 2014

4° giorno un modo per iscrivere giorno dopo giorno nella propria anima attraverso il proprio corpo il carisma profetico


Per Etty il digiuno è una forma di profezia e, più precisamente, un modo per iscrivere giorno dopo giorno nella propria anima attraverso il proprio corpo il carisma profetico. Alla fine del suo Diario la ritroviamo come ammaliata da una sorta di scoperta della sua propria vocazione interiore tanto che il termine tedesco le risulta intraducibile nella sua lingua: Vorwegnehmen/anticipare […] Sono distesa qui da ieri sera, e intanto comincio ad assorbire una piccola parte del gran dolore che dev’essere assorbito su tutta la terra. Comincio a mettere al coperto (238) Alla fine del suo Diario - mentre si apre l’ultimo anno della sua vita terrena che si spenderà tra il fango del campo di Westerbork visitando e rivistando quelle grandi baracche in cui si vive come topi in una fogna (85) – con piglio profetico ridice a se stessa con la forza degna dei suoi grandi antenati ebrei: anticiperò una piccola parte dei duri giorni che verranno (238)
Ma anticipare per Etty non significa parare i colpi bensì porsi nell’atteggiamento giusto per acquisire la capacità di essere un vero e proprio «riparatore di brecce» (Is 59, 12). 
Riparatore di brecce non certo in un atelier di raffinato restauro bensì in un ambiente che Etty descrive in tutta la sua crudeltà dicendo eccomi dunque nell’inferno (132).
In questo inferno, dove diventa un bene di lusso persino un rotolo di carta igienica (112), davanti alla minaccia incombente di così grandi edifici e torri, costruiti dagli uomini con le loro mani e che si innalzano sopra di noi, ci dominano, e possono crollarci addosso e seppellirci (102), questa donna si mette alla ricerca di un rifugio per la sua anima per creare attorno a sé uno spazio di quiete per chi ne avesse bisogno: Io sto cercando un tetto che mi ripari ma dovrò costruirmi una casa pietra su pietra. E così ognuno cerca una casa, un rifugio per sé. E io mi cerco sempre un paio di parole (67).

Nessun commento:

Posta un commento