L'impegno ci spinge più in là: verso qualcuno che resti anche quando noi passiamo; verso qualcuno che ci prende in mano il cuore, se il cuore non regge al salire. (Don Primo Mazzolari) fissare a memoria le parole di Paolo: “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù” (Gal 5,1).
venerdì 20 settembre 2013
E se trascuri totalmente i tuoi bisogni e ti occupi solo di Dio, Egli ti darà tutto quel che desideri tra i beni di questo mondo e dell’altro
Se vuoi che ciò di cui hai bisogno ti sia dato senza doverlo cercare, allontanatene e concentrati sul tuo Signore; se Dio lo vorrà, lo riceverai. E se trascuri totalmente i tuoi bisogni e ti occupi solo di Dio, Egli ti darà tutto quel che desideri tra i beni di questo mondo e dell’altro; camminerai sia nel cielo che sulla terra; e ancor più, poiché il profeta – su di lui la benedizione e la pace – ha detto, riferendo una parola del suo Signore: “Colui che il mio ricordo (dhikr) distrae dal domandare, riceverà più di coloro che domandano”. Ascolta, o faqîr, quanto ho detto a uno dei fratelli – sia soddisfatto Dio di tutti loro -: ogni volta che m’occorreva una cosa, grande o piccola che fosse, e me ne sono distolto volgendomi al mio Signore, l’ho avuta dinanzi, per la potenza di Colui che intende e conosce. I bisogni della gente comune, noi lo vediamo, possono esser soddisfatti solo a furia di occuparsene, mentre quelli degli eletti lo sono proprio perché se ne distolgono e si concentrano su Dio. Salute a te. (Al-‘Arabī ad-Darqāwī, Lettere di un maestro sufi).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento