sabato 28 settembre 2013

Chissà se lo Spirito Santo aiuta il povero Papa oggi ad illustrare almeno una di queste lampade, la prima: la fede.

Papa Giovanni, in una sua nota, che è stata anche stampata, ha detto:
“Stavolta ho fatto il ritiro sulle sette lampade della santificazione”.
Sette virtù, voleva dire e cioè fede, speranza, carità, prudenza, giustizia, fortezza, temperanza.
Chissà se lo Spirito Santo aiuta il povero Papa oggi ad illustrare almeno una di queste lampade, la prima:
la fede.
Qui, a Roma, c'è stato un poeta, Trilussa,
il quale ha cercato anche lui di parlare della fede.
In una certa sua poesia, ha detto:
“Quella vecchietta ceca, che incontrai / la sera che mi spersi in mezzo ar bosco, / me disse: - se la strada nun la sai / te ciaccompagno io, che la conosco. / Se ciai la forza de venimme appresso / de tanto in tanto te darò na voce, / fino là in fonno, dove c'è un cipresso, / fino là in cima, dove c'è una croce. / Io risposi: Sarà... ma trovo strano / che me possa guidà chi nun ce vede... / La ceca, allora, me pijò la mano / e sospirò: - Cammina -. Era la fede”.
Come poesia,
graziosa;
come teologia,
difettosa.
Difettosa perché quando si tratta di fede,
il grande regista è Dio,
perché Gesù ha detto:
nessuno viene a me se il Padre mio non lo attira.
S. Paolo non aveva la fede, anzi perseguitava i fedeli.
Dio lo aspetta sulla strada di Damasco:
“Paolo - gli dice - non sognarti neanche di impennarti, di tirar calci, come un cavallo imbizzarrito. Io sono quel Gesù che tu perseguiti. Ho disegni su di te. Bisogna che tu cambi!”.
Si è arreso, Paolo;
ha cambiato, capovolgendo la propria vita.
Dopo alcuni anni scriverà ai Filippesi:
“Quella volta, sulla strada di Damasco, Dio mi ha ghermito; da allora io non faccio altro che correre dietro a Lui, per vedere se anche io sarò capace di ghermirlo, imitandolo, amandolo sempre più”. Ecco che cosa è la fede: arrendersi a Dio, ma trasformando la propria vita.
(Giovanni Paolo I, Vivere la fede, Udienza Generale 13 Settembre 1978)

Nessun commento:

Posta un commento