venerdì 22 febbraio 2013

Le mie proteste taciute (o espresse) mi hanno impedito di aggrapparmi a ciò che era ormai superato.

Paradossalmente, ho trovato la pace perché sono sempre stato insoddisfatto. I miei momenti di depressione e di disperazione finiscono per trasformarsi in occasione di rinnovamento, in nuovi inizi. Se mi succedesse una volta o l’altra di restare tranquillo e soddisfatto con il tram tram quotidiano, con i suoi ritmi e i suoi cliché, è perché sarebbe giunta l’ora di chiamare l’impresario delle pompe funebri. Così, allora, questo malcontento che talvolta mi preoccupava e ha certamente, lo so bene, preoccupato altri, mi ha di fatto aiutato a muovermi liberamente e persino allegramente nel flusso della vita. Le mie proteste taciute (o espresse) mi hanno impedito di aggrapparmi a ciò che era ormai superato. Quando un pensiero è stato espresso, lascialo. Quando qualcosa è stato scritto, pubblicalo e dedicati a qualcosa d’altro. Tu potrai dire la stessa cosa un giorno, ad un livello più profondo. Nessuno deve sentirsi costretto ad essere assolutamente e perfettamente “originale” in ogni parola che scrive. (Thomas Merton, A Thomas Merton Reader).

Nessun commento:

Posta un commento