giovedì 4 aprile 2013

Perché vertici di angoscia e abissi di abbandono non diventano sicuri messaggi?


Solo. Sempre più solo. Tutte le cose
mi circondano, ma non mi toccano
affatto. Guardo e respiro. Sono e non
sono. Non c’è più posto per me
nell’ordine delle cose. Tutto mi è
estraneo. Perché non c’è nessun Dio?
Perché vertici di angoscia e abissi
di abbandono non diventano sicuri
messaggi? Nessuno ascolta la mia voce
interiore. Solo. Se ci fosse un Dio,
visiterebbe, credo, la mia solitudine.
Cahiers, cioè i “quaderni” di note spesso autobiografiche del poeta francese Paul Valéry (1891-1945)

Giorgio Caproni (1912-1990), aveva raffigurato in modo lapidario quella scena che si ripete anche spesso nei palazzi delle nostre città: 
“Un uomo solo. 
Chiuso nella sua stanza. 
Con tutte le sue ragioni. 
Tutti i suoi torti. 
Solo in una stanza vuota, 
a parlare. 
Ai morti” 
(Condizione).

Quel Dio, che Valéry sospetta che non esista o che comunque se ne stia impassibile nel suo cielo dorato, è pronto a venire accanto a queste sue creature infelici. 
Bisogna coglierne il passo silenzioso e la voce misteriosa. 
Come fa il Salmista che canta: “I passi del mio vagare tu li hai numerati, le mie lacrime nell’otre tuo raccogli; non sono forse registrate nel tuo libro? (Salmo 56,9).

Nessun commento:

Posta un commento