venerdì 8 giugno 2012

è la fede che quasi sempre riceve da Lui ricompense e lodi

« La virtù che il Signore ricompensa, la virtù che loda, è quasi sempre la fede. Talvolta elogia l'amore, talvolta l'umiltà, ma simili esempi sono rari: è la fede che quasi sempre riceve da Lui ricompense e lodi (...). Perché (...) senza dubbio perché la fede è la virtù che, se non la più grande (la carità viene prima), è almeno la più importante, perché essa è il fondamento di tutte le altre, compresa la carità, ed anche perché è la più rara (...). Avere veramente fede, la fede che ispira tutte le azioni, la fede nel soprannaturale che spoglia il mondo della sua maschera e rivela Dio in tutte le cose; che fa scomparire ogni ostacolo, che fa sì che parole come inquietudine, pericolo, paura, non abbiano più senso; che ci fa camminare, nella vita con una calma, una pace, una gioia profonda, come fanciullo che si affida alla mano della mamma; che radica l'anima in un distacco tanto assoluto da ogni cosa sensibile, di cui essa vede chiaramente il nulla e la puerilità; che dà una tale fiducia nella preghiera, la fiducia del bambino, che chiede al proprio padre cose giuste; questa fede che ci rivela che 'tolto il fare ciò che piace a Dio, tutto è menzogna' (...), oh, quanto è rara una simile fede! (...). Dio mio, donamela! Dio mio, io credo, ma aumenta la mia fede! »".
Charles De Foucauld
LA MIA FEDE
Città Nuova Editrice, 1974

Nessun commento:

Posta un commento