mercoledì 29 febbraio 2012

Io sono la casa di Dio!


Per molti anni ho cercato di carpire un barlume di Dio guardando attentamente ai molteplici aspetti dell'esperienza umana: solitudine e amore, dolore e gioia, risentimento e gratitudine, guerra e pace. Ho cercato di capire gli alti e i bassi dell'animo umano, di discernervi una fame e una sete che solo un Dio il cui nome è Amore potrebbe soddisfare. Ho cercato di scoprire ciò che è duraturo al di là dell'effimero, ciò che è eterno al di là del transitorio, l'amore perfetto al di là di tutte le paure inibitorie e la consolazione divina al di là della desolazione dell'angoscia e dell'estrema sofferenza umane. Ho cercato costantemente di puntare oltre la qualità mortale della nostra esistenza verso una presenza più grande, più profonda, più ampia e più bella di quanto possiamo immaginare, e di parlare di quella presenza come di una presenza che può essere già vista, sentita e toccata da coloro che sono disposti a credere.
Comunque, durante il tempo trascorso qui a Daybreak, sono stato condotto in un luogo interiore dove non ero stato prima. E il luogo dentro di me dove Dio ha scelto di dimorare. È il luogo in cui mi sento al sicuro nell'abbraccio di un Padre tutto amore che mi chiama per nome e mi dice: «Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto». E il luogo in cui posso assaporare la gioia e la pace che non sono di questo mondo.
Questo luogo era sempre esistito. Ero sempre stato consapevole che fosse fonte di grazia. Ma non ero stato capace di entrare in esso e di viverci veramente. Gesù dice: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui». Queste parole mi hanno sempre colpito profondamente. Io sono la casa di Dio!
HENRI J. M. NOUWEN

Nessun commento:

Posta un commento