L’Assunzione
di Maria in cielo
non è la glorificazione di una «Dea Madre».
Al contrario,
è l’espressione dell’amore di Dio per l’umanità;
è manifestazione particolarissima del rispetto
che Dio ha per le Sue creature,
del Suo desiderio di onorare gli esseri che Egli ha fatto a Sua immagine,
e soprattutto è rispetto per quel corpo che fu destinato ad essere Suo tempio glorioso.
Se crediamo che Maria è stata assunta in cielo,
lo crediamo perché anche noi un giorno, per grazia di Dio,
abiteremo dove lei ora si trova.
Se la natura umana è stata glorificata in lei,
è perché Dio desidera che essa sia glorificata anche in noi;
proprio per questo Suo Figlio, assumendo la nostra carne, venne al mondo.
Al contrario,
è l’espressione dell’amore di Dio per l’umanità;
è manifestazione particolarissima del rispetto
che Dio ha per le Sue creature,
del Suo desiderio di onorare gli esseri che Egli ha fatto a Sua immagine,
e soprattutto è rispetto per quel corpo che fu destinato ad essere Suo tempio glorioso.
Se crediamo che Maria è stata assunta in cielo,
lo crediamo perché anche noi un giorno, per grazia di Dio,
abiteremo dove lei ora si trova.
Se la natura umana è stata glorificata in lei,
è perché Dio desidera che essa sia glorificata anche in noi;
proprio per questo Suo Figlio, assumendo la nostra carne, venne al mondo.
Quindi,
in tutto il grande mistero di Maria, una
cosa rimane ben chiara:
che per se stessa non è nulla,
e che Dio per amor nostro ha trovato
Sua delizia nel manifestare la Sua gloria e il Suo amore in lei.
Thomas Merton
che per se stessa non è nulla,
e che Dio per amor nostro ha trovato
Sua delizia nel manifestare la Sua gloria e il Suo amore in lei.
Thomas Merton
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